Who is “Geometra” ?

il Geometra
LIBERO PROFESSIONISTA

Una professione esistente fin dall’antichità, profondamente legata alla conoscenza del territorio, della natura e delle attività dell’uomo.

Un professionista, il Geometra, il quale ha operato sia nella società agricola del passato, sia nelle evoluzioni industriale, artigianale e commerciale partecipando altresì alla ricostruzione per divenire, nella società attuale, l’operatore più completo e polivalente sui beni immobili e sul territorio.

L’esperienza del passato, le attuali conoscenze tecniche, legali, economiche ed amministrative, consentono al geometra di essere il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle Imprese private e degli Enti pubblici.

Il Geometra progetta fabbricati di abitazione, uffici, negozi ed immobili per attività produttive, artigianali ed industriali. Progetta amplia- menti e sopraelevazioni di edifici.
Progetta sistemazioni viarie, opere idrauliche, ed impianti fognari e di depurazione.
Cura il rilascio di autorizzazioni, concessioni e nullaosta per l’esecuzione delle opere progettate.
Redige preventivi e contratti per l’esecuzione dei lavori.
Dirige ed organizza i cantieri edili, anche sotto l’aspetto della sicurezza. Contabilizza le opere eseguite. Redige progetti di adeguamento di fabbricati alle norme per la prevenzione incendi e per il risparmio energetico.
Predispone e dirige opere di urbanizzazione ed impianti tecnologici.

Il Geometra esegue rilevazioni topografiche, planimetriche ed altimetriche. Determina coordinate, superfici e quote. Ricerca, definisce, traccia e rettifica confini, allineamenti e termini. Progetta bonifiche, sistemazioni ed urbanizzazioni del suolo, conteggiandone i relativi costi.

Il Geometra esegue frazionamenti di aree urbane e rurali. Opera aggiornamenti delle mappe e dei registri catastali. Esegue inserimenti in mappa di fabbricati ed accatastamenti. Redige planimetrie di unità immobiliari per il Catasto dei Fabbricati. Studia ed attua divisioni di terreni e di fabbricati urbani e rurali.
Valuta e stima fabbricati e terreni anche in relazione ad accertamenti tributari e fiscali e per esigenze societarie. Assiste nel contenzioso tributario relativo a beni urbani e rurali. Stima i danni in agricoltura ed in fabbricati.

Il Geometra è consulente nelle vendite ed acquisti di immobili e terreni e predispone i relativi contratti. Amministra condomini e redige tabelle di ripartizione di spesa. Redige contratti di locazione. Predispone e correda richieste di finanzia mento presso Enti pubblici ed Istituti di Credito. Organizza e promuove iniziative finanziarie in forma esclusiva, cooperativa ed associata.

Il Geometra esegue rilevazioni scientifiche di edifici monumentali curando la redazione di piante, prospetti e sezioni anche di particolari. Progetta restauri, risanamenti, manutenzioni ordinarie e straordinarie. Dirige lavori di restauro conservativo ed ammodernamento.
Valuta l’impatto ambientale proponendo soluzioni idonee alla salvaguardia degli edifici e dell’intorno. Analizza economicamente costi e ricavi conseguiti agli interventi di restauro.

Il Geometra esprime pareri documentati in vertenza tra privati ed Enti. Svolge consulenze tecnico-legali per incarico dei Tribunali e delle Corti d’Appello.
Assiste in questioni tecniche avvocati, commercialisti, ragionieri ed altri professionisti.
E’ nominato arbitro amichevole per la composizione di vertenze di carattere patrimoniale. È riconosciuto perito per furti, responsabilità civile, incendi e danni in genere.

L’esercizio della libera professione di Geometra è riservato agli iscritti all’Albo Professionale tenuto dal Collegio Provinciale dei Geometri, al quale si accede dopo il diploma, conseguendo l’abilitazione professionale attraverso un percorso formativo. Deve poi essere superato un esame di Stato.

  1. Al momento, non c'è nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: